- Ingredienti:
- 3 gr katira
- 50% sidr
- 50% altea
- 2 cucchiai di gel d’aloe o di semi di lino.
Si tratta di un impacco lavante, quindi i capelli devono essere sporchi. Richiede inoltre una certa preparazione, in quanto due ingredienti necessitano di riposo. Quindi dovete organizzarvi il giorno prima, ma il risultato è un vero toccasana per i capelli secchi!
L’altea ha effetto idratante, condizionante e lenitivo. Preparatela con acqua calda, copritela e lasciatela riposare 24 ore, affinché rilasci le mucillagini.
La katira ha forte potere idratante. Prendetene 3gr e versateli in un piccolo contenitore con 120 ml di acqua, copritelo e mettetelo in frigo per almeno 12 ore. Dopodiché frullatela con un mixer, per ottenere un composto omogeneo. Per una descrizione dettagliata della preparazione, leggete l’articolo dedicato.
Trascorse 24 ore, riscaldate la katira a bagnomaria (non deve essere bollente), e versatela in una ciotola su cui avrete posto il sidr. Amalgamate e aggiungete poi l’altea.
Il sidr è un’erbetta versatile, perché è lavante, idratante, volumizzante, e seboregolatrice.
Potete infine aggiungere un gel idratante tra quelli indicati sopra, ma è facoltativo perché di per sé l’impacco è già abbastanza idratante.
Applicate l’impacco su cute e lunghezze, coprite e lasciate in posa per un’ora.
Il risultato saranno capelli puliti, morbidi, idratati e districati!