Luffa: la spugna vegetale

La luffa è una spugna vegetale ed eco-sostenibile che viene ricavata dall’essiccazione dell’omonimo ortaggio.

Quando i frutti della luffa sono maturi la loro polpa viene trasformata in tessuto fibroso, adatto ad essere utilizzato per strofinare la nostra pelle o le superfici della nostra casa. Andremo così a sostituire le spugne di origine animale o sintetica. La sua produzione non minaccia nè l’ambiente nè gli esseri viventi e una spugna di luffa è completamente biodegradabile.

Le spugne possono essere utilizzate per esfoliare la pelle con degli scrub e per massaggiarla con degli oli. Possono essere impiegate anche per il lavaggio dei piatti, delle stoviglie e per le pulizie della casa.

Vi menzioniamo anche i dischetti in luffa, comodissimi per rimuovere il make up e per detergere il viso.

Le spugne possono essere sciacquate facilmente e durano a lungo nel tempo senza ammuffire.

Chi ha il pollice verde può scegliere di acquistare dei semi di luffa per coltivarla in vaso o nell’orto. Altrimenti, si può scegliere di acquistare i prodotti già pronti per l’utilizzo direttamente nei negozi ecologici per la cura della casa. Citiamo anche il sito I Fiori del Bene, dove è possibile acquistare online sia i semi di luffa sia le spugne.

Per delle pulizia di casa che rispettano l’ambiente potete iniziare a sostituire gli sbiancanti con il percarbonato di sodio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *