OLIO SOLARE ANTIOSSIDANTE

Per tutte le amanti della tintarella, un olio che favorirà la vostra abbronzatura, proteggendo allo stesso tempo dai danni ossidativi!

Questo spignattino è semplice, richiede solo di mescolare gli oli tra loro, ed è possibile personalizzarlo con delle miche brillanti, per scintillare ancora di più sotto i raggi del sole!
Se siete interessate al mondo dell’autopreparazione cosmetica, leggete questo articolo!

DISCLAIMER: Pur contenendo ossido di zinco, non è possibile stabilire un SPF preciso del prodotto senza adeguati test di laboratorio, pertanto vi invito ad utilizzarlo in abbinamento ad una protezione solare adeguata al vostro fototipo, e comunque mai sotto SPF 20, per evitare danni acuti (scottature) e cronici (invecchiamento cutaneo). Una protezione ottima ad esempio l’abbiamo recensita qui!

Tra gli ingredienti scelti, ci sono tutti oli con proprietà antiossidanti e stimolatrici dell’abbronzatura. In letteratura vengono anche definiti fotoprotettivi, ma come ho detto nel paragrafo precedente è meglio non affidarsi al fai da te per la protezione della pelle, per cui consideriamo questo prodotto esclusivamente un abbronzante!

INGREDIENTI:
Olio di cocco a 100 (nb: 100 – tutti gli altri ingredienti = peso dell’olio di cocco)
-Tirosina in olio di Tamanu 10
-Zinclear Ecocert 20
-Olio di Carota 10
-Olio di Karanja 10
-Olio di Semi di Lampone 10
-Vitamina E 2

Facoltativo:
-Mica scintillante 2
-Olio di Pomodoro 10 (azione antiossidante)
-Coenzima Q10 (potente azione antiossidante)
-Sostituire la vitamina E con Mix Antiossidante Flowertales (mix di vitamina E e C liposolubile – per scoprire l’utilità della vit. C in estate clicca qui)
-Mentolo in cristalli 1 (altre ricette fresche a base di mentolo le trovate qui)

-Fragranza a piacere 0,5 (SOLO se non soffrite di allergie alle fragranze)

DOVE TROVARE LE MATERIE PRIME:
Il Q10, l’olio di cocco, il mentolo, la Vitamina E, le miche scintillanti e le fragranze sono la cosa più facile da reperire, li trovate anche da ZENSTORE, presso il quale abbiamo anche degli sconti! Gli oli di karanja, semi di lampone e di pomodoro invece si trovano solo da AROMAZONE, li ho selezionati per le loro proprietà fotoprotettive (per quanto non misurabili), e non sono sostituibili. La Tirosina in Olio di Tamanu e il Mix Antiossidante si trovano nello shop online di FLOWER TALES. In alternativa alla tirosina in olio di Tamanu, potete utilizzare direttamente l’olio di Tamanu delle Erbe di Janas. Lo ZINCLEAR ECOCERT si trova esclusivamente presso lo shop online di FARMACIA VERNILE. Anche lui ha funzione fotoprotettiva, e pertanto non è sostituibile.

PROCEDIMENTO:
Calcolare il peso dell’olio di cocco e metterlo per primo nel nostro contenitore. Essendo l’unico olio non sensibile al calore, ci servirà come mezzo per sciogliere il mentolo, se dovessimo scegliere di usarlo! Uniremo il grammo di mentolo (precedentemente frantumato) nell’olio di cocco e metteremo tutto il contenitore a bagnomaria per pochi minuti, mescolando fino allo scioglimento completo dei cristalli. Non appena l’olio sarà tiepido potremo unire via via tutti gli altri ingredienti, e così il nostro olio sarà pronto!
Scegliete una bottiglietta scura per contenerlo, io ho scelto quelle di Aromazone poiché proteggono il contenuto dai raggi UV, e ho messo un dispenser tipo quelli da sapone con il blocco di sicurezza incluso, per non rischiare sversamenti in borsa!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, e che vi possa accompagnare in vacanza!

Myriam

Vergogna di mostrare le gambe bianche? Perché non provare il nostro autoabbronzante all’henné prima di andare al mare?

E per i capelli? Un bellissimo spray protettivo, per preservare le nostre chiome da sole e salsedine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *