L’acido ialuronico e i pesi molecolari

Nel corso degli anni la quantità di acido ialuronico nella pelle diminuisce e quindi diminuisce la capacità di trattenere i liquidi, diminuendo così anche la capacità della stessa pelle di mantenersi distesa ed elastica. Oggi parliamo dei pesi molecolari del sodio ialuronato (INCI: Sodium Hyaluronate) e capiamo quale azione hanno sulla nostra pelle.

Chiariamo subito un concetto: l’acido ialuronico e il sodio ialuronato non sono la stessa cosa. Il secondo è il sale del primo:

acido ialuronico + idrossido di sodio = sodio ialuronato + acqua .

Solitamente nelle preparazioni cosmetiche viene utilizzato il sodio ialuronato ed è disponibile in tre pesi molecolari: alto, medio e basso. Ho però notato che nei siti che vendono materie prime questa distinzione non sempre viene fatta e utilizzano il termine acido ialuronico per indicare il suo sale. Farò lo stesso in questo articolo.

L’unità di misura del peso molecolare è il Dalton (Da) e 1000 Dalton corrispondono a 1 kDa
1000 Da = 1 kDa .

Il sodio ialuronato (o l’acido ialuronico) si presenta come una polvere bianca ed è molto solubile in acqua. La velocità di solubilizzazione dipende dal peso molecolare, infatti le molecole a più alto peso molecolare si sciolgono più lentamente.

ALTO PESO MOLECOLARE
Fino a 800 kDa
Il suo scopo è mantenere l’idratazione della pelle. Si ferma sulla superficie dell’epidermide e non viene assorbito. Ha la capacità di trattenere grandi quantità di acqua e crea un sottilissimo strato sulla pelle per proteggerla da un’eccessiva perdita di acqua. E’ importante usarlo perchè uno strato corneo ben idratato diventa più permeabile alle altre sostanze attive, che saranno in grado di penetrare maggiormente. Un buon sodio ialuronato ad alto peso molecolare è sui circa 1000 – 1500 kDa.

Realizzare il gel puro ad alto peso molecolare:

  • Acqua 99
  • Acido ialuronico ad alto peso molecolare 1
  • Cosgard 0,6

Pesate l’acqua e lasciate cadere la polvere di sodio ialuronato (pesata precedentemente). Non mescolate.
Coprite il recipiente e lasciate a riposo 24 ore.
Quando il gel si sarà formato aggiungete il conservante e mescolate bene.
Il gel ottenuto può essere usato puro sulla pelle oppure lo si può inserire in fase C a freddo con percentuali dal 2% al 5%.

MEDIO PESO MOLECOLARE
Tra 800 kda e 90 kDa.
Come potete vedere il range è molto grande e ogni sito propone i suoi pesi molecolari. Ciò che bisogna tenere a mente è che più è alto il peso molecolare più l’azione dell’acido ialuronico sarà quella di idratare e mantenere morbida la pelle, mentre più sarà piccolo il peso molecolare e più le molecole riusciranno a penetrare la pelle in profondità. Qualunque peso molecolare deciderete di usare, bisognerà usarlo insieme all’alto peso molecolare, affinchè non venga “presa” l’acqua dall’epidermide.

BASSO PESO MOLECOLARE
Inferiore a 90 kDa.
Le molecole di acido ialuronico a basso peso molecolare riescono ad arrivare più in profondità, riuscendo a svolgere un’azione anti-age e stimolando la produzione di collagene. Alcuni siti di materie prime propongono dei sodi ialuronati a bassissimo peso molecolare, che riescono a spingersi anche sotto i 15 kDa.
Se usato da solo può attingere acqua dall’epidermide, fate molta attenzione.

Gli acidi ialuronici a medio e a basso peso molecolare non formano un gel e suggeriamo di usarli in combinazione con l’acido ialuronico ad alto peso molecolare:

  • Acqua 98,5
  • Acido ialuronico ad alto peso molecolare 1
  • Acido ialuronico a medio (o basso) peso molecolare 0,5
  • Cosgard 0,6

Pesate l’acqua e lasciate cadere le polveri di sodio ialuronato (pesate precedentemente). Non mescolate.
Coprite il recipiente e lasciate a riposo 24 ore.
Quando il gel si sarà formato aggiungete il conservante e mescolate bene.
Il gel ottenuto può essere usato puro sulla pelle oppure lo si può inserire in fase C a freddo con percentuali dal 2% al 5%.

Oppure potete preparare il gel di acido ialuronico ad alto peso molecolare (o comprarlo) e aggiungere l’acido ialuronico a medio (o basso) peso molecolare, secondo la seguente ricetta

  • Gel di acido ialuronico ad alto peso molecolare 99,5
  • Acido ialuronico a medio (o basso) peso molecolare 0,5
  • Cosgard 0,6

Potete aggiungere la polvere di acido ialuronico al gel e lasciare riposare 20 minuti. Aggiungete il cosgard e mescolate.

Esistono dei gel di acido ialuronico già pronti, dove spesso si trovano tutti e tre i pesi molecolari. Sia se deciderete di acquistare il gel sia se deciderete di farlo da voi e comprare la polvere, il costo aumenta al diminuire del peso molecolare.

3 Replies to “L’acido ialuronico e i pesi molecolari”

  1. Ciao 🙂
    ho trovato questo articolo molto interessante e molto molto utile!
    avrei una domanda però, con i lipo/nanosomi di acido ialuronico si può seguire lo stesso procedimento, cioè aggiungerli al gel di acqua e sodio ialuronato ad alto peso molecolare, o si deve seguire un procedimento diverso?
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *