Scrub solidi

Avete presente quando fate uno scrub e subito dopo avete la sensazione di non aver pulito la vostra pelle come avreste voluto? Può succedere con gli scrub liquidi o in gel più delicati. Per una pulizia più profonda ci vengono in aiuto gli scrub solidi.

Come si presentano 
Hanno la forma di un panetto di burro e spesso gli angoli sono arrotondati. Gli ingredienti più diffusi che troviamo all’interno degli scrub solidi sono zucchero, cacao, gusci di cocco macinati, mandorle tritate e scorza di limone.  Alcuni sono più ruvidi e resistenti e per questo possono essere utilizzati anche sotto la doccia. Altri sono più morbidi e si sciolgono con poche gocce di acqua. In questo caso è consigliato staccare un pezzo dal panetto e utilizzarlo, in modo da non sprecare troppo prodotto. Ne esistono di diverse forme e dimensioni, ma la maggior parte si tiene comodamente in una mano, non ingombrano e sono molto facili da utilizzare.

Come si usano 
Si bagnano con un po’ di acqua e si sfregano sulle mani oppure, come vi consiglio, direttamente sul corpo o sul viso (se non sono troppo duri). Lasciano la pelle pulita, morbida e profumata. I più efficaci sono quelli in zucchero, i sugar scrub, che hanno anche un’azione idratante per la pelle. Solitamente vengono venduti in delle scatoline di cartone e sono utilissime per riporre e conservare il nostro scrub dopo averlo utilizzato.

Quanto spesso si possono usare
Essendo più performanti rispetto agli altri tipi di scrub è consigliato usarli non più di 2 volte a settimana per il corpo e non più di 1 volta a settimana per il viso. Potete invece alternarli con degli scrub liquidi o in gel. Ricordatevi, però, di rispettare la vostra pelle e di fare attenzione soprattutto se avete una pelle molto sensibile e facilmente soggetta a rossori. In tal caso potete usare uno scrub solido e applicare, successivamente, una crema lenitiva.

I vantaggi degli scrub solidi

  • Potere esfoliante più elevato
  • Si necessita di meno prodotto
  • Profumazione più intensa (quindi scegliete una fragranza che vi piaccia!)
  • La confezione è ridotta e si preferiscono materiali meno inquinanti

Facciamolo insieme! 
Esistono diverse ricette per realizzare uno scrub solido. Noi ne abbiamo selezionata una molto semplice per creare uno scrub alle mandorle, adatto alle gambe ai talloni. Provate a realizzarla e fateci vedere il risultato sul gruppo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *