Golden Milk, la bevanda a base di latte, anche vegetale, che si consiglia di assumere ogni giorno per rafforzare il sistema immunitario, bilanciare il metabolismo e per l’equilibrio intestinale.
Conosciuto anche come latte d’oro, il Golden Milk, è una bevanda, a base di curcuma, molto utilizzata nella medicina Ayurvedica.
Come noto, in India, la curcuma è considerata una spezia meravigliosa, normalmente impiegata nella preparazione del famoso “curry”, ed oggi molto apprezzata nella medicina naturale grazie al suo principio attivo, la curcumina, che si ritiene svolgere un’azione antiossidante ed antinfiammatoria, in grado di contrastare gli stati infiammatori ed i dolori articolari in generale, ma anche la digestione lenta, il gonfiore addominale, le nevralgie ed il mal di denti, nonché di favorire il corretto funzionamento del fegato, abbassare il colesterolo ed i trigliceridi.
Ultimamente, la curcuma è diventata alquanto famosa nella medicina naturale per il cosiddetto Golden milk di cui vi riporto una ricetta base realizzata con latte vegetale (proposta da TuttoGreen, visto che l’originale prevede l’uso di latte vaccino).
La ricetta si divide in due fasi:
- Preparazione della pasta di curcuma: utilizzare 1/4 tazza di curcuma in polvere, 1/2 tazza di acqua, 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato, mettere a bollire a fiamma alta in un pentolino antiaderente tutti gli ingredienti mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere in poco tempo un impasto liscio e cremoso, abbastanza denso. Una volta pronta, potete conservare la pasta di curcuma così ottenuta in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente in frigo, in questo modo, si manterrà per circa 40 giorni.
- Preparazione del Golden Milk: 1/4 di cucchiaino di pasta di curcuma, 1 tazza di latte vegetale (quello che preferite, latte di mandorle, di riso, di noci, ect…), 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci o di cocco (ovviamente ad uso alimentare), miele per dolcificare (o sciroppo d’agave per i vegan ok),
Per preparare il Golden Milk, è necessario scaldare a fiamma media in un pentolino per un paio di minuti il latte vegetale con la pasta di curcuma e l’olio, fino ad ottenere un composto denso e corposo, avendo cura di mescolare continuamente per evitare che arrivi a bollore, una volta tolto dal fuoco si versa il tutto in una tazza e si aggiunge il miele o lo sciroppo per dolcificare secondo il gusto personale.
I benefici del Golden Milk sono molteplici: anti-infiammatorio, antiossidante, antisettico ed antidolorifico (specialmente in caso di dolori articolari e muscolari), aiuta a controllare il colesterolo, potenzia il sistema immunitario, migliora il metabolismo contribuendo al mantenimento del peso corporeo, favorisce il benessere intestinale, disintossicando il fegato, regola la pressione sanguigna, riduce gli effetti della psoriasi e di altre malattie della pelle.
Come prevenzione, si consiglia di assumere il Golden Milk ogni mattina almeno per un mese, in caso di mal di gola e raffreddore è invece consigliata l’assunzione di una pallina di pasta di curcuma assoluta, da deglutire in purezza con un po’ di acqua, mattina e sera fino a ridurre i sintomi.
Salve!
Volevo chiedere se potevo omettere l’olio di mandorle/cocco.
Grazie… ^^
No, l’olio serve da vettore per far assorbire la curcuma 🙂