Come abbiamo visto nell’articolo Cassia (Cassia Obovata o Italica), la cassia ha grandi proprietà ristrutturanti, non pari a quelle della Lawsonia ma in ogni caso rilevanti.
In più ha il pregio di non cambiare la colorazione del capello in quanto è neutro (sui biondi a volte può dare un leggero effetto temporaneo scurente).
Sfruttando le sue proprietà e coniugandole con quelle nutritive della banana, naturalmente ricca di sali minerali e dell’olio extravergine di oliva (qui le proprietà di tutti gli oli), possiamo realizzare un toccasana doposole per i capelli o adatto per capelli sfruttati e/o sfibrati (o semplicemente secchi).
Ingredienti (capelli media lunghezza):
- 1 banana matura
- 100gr di cassia
- 2 cucchiai di olio di oliva
- acqua calda qb
Procedimento:
Frullare molto bene la banana, unirla alla cassia, all’olio e amalgamare con acqua calda a formare una pastella della consistenza abbastanza densa, ma liscia.
Deve essere possibile spalmarla senza farla colare.
Stendetela dunque sui capelli asciutti e sporchi e coprite con una cuffietta.
Lasciate in posa 60 minuti.
Risciacquate prima con balsamo e poi come di consueto.
Finalizzate con il Risciacquo acido per chiudere le squame dei capelli.
Una domanda…ma i capelli devono essere puliti?
Non è specificato….
Grazie mille!
no , sporchi 🙂
Ma non si dovrebbe evitare di unire olii e erbette???
SI possono unire, volendo si può usare anche 1C di olio in 100gr di hennè…in marocco lo fanno e io l’ho fatto per tanti anni con ottimi risultati e no secchezza 🙂
Buongiorno,
Anziché la cassia, quale altra argilla o erbetta si può sostituire senza intaccare le proprietà ristrutturanti di questa maschera?
Grazie 🖐🏼😄
No per questo impacco la cassia è fondamentale, mi dispiace