Ombretto pigmentato: come realizzarlo a casa

Oggi Giulia ci propone la sua ricetta per realizzare un ombretto colorato e durevole, in modo abbastanza semplice, con un po’ di spignatto.

Vi servono:

  • Una mica colorata (a scelta)
  • Talco cosmetico
  • Magnesium stearate
  • Diossido di titanio
  • Glicerina vegetale
  • Coco Caprylate
  •   Alcol etilico
  • Cialdina per ombretti pressati

ombre
1. Prima di iniziare dovrete cospargere bene di alcol etilico la superficie interna della vostra cialda (questo serve per disinfettarla, per i vostri occhi non costituirà assolutamente un problema in quanto dopo qualche ora l’alcol sarà completamente evaporato)
2.Dovete mettere un cucchiaino abbondante di mica in una tazzina e mescolare con un altro mezzo cucchiaino che contenga per 2/3 il talco cosmetico e per il restantete 1/3 magnesium stearate+il diossido di titanio
3. In questa fase è importante che gli ingredienti sopra elencati siano mescolati alla perfezione (vi consiglio infatti di farlo con un grinder elettrico piuttosto che con un cucchiaino…. Vi togliete un sacco di fatica😅)
4. Ora dovete aggiungere continuando a mescolare man mano: 10 gocce di Coco caprylate (sostituto naturale del silicone), 7 gocce di glicerina vegetale e 5-6 gocce di alcol etilico. La consistenza da ottenere è simile a quella della terra bagnata, ovvero l’ombretto deve solo perdere polverosità ma non deve ridursi ad una pappetta o una cremina)
5. Continuate a mescolare e schiacciare gli ingredienti fino a quando il grumetti non saranno diventati il più piccoli possibile
6. Con un cucchiaino o di una spatolina prendete il vostro ombretto ed inseritelo all’interno della cialda e compattatelo bene facendo attenzione soprattutto ai bordi.
Per concludere aggiungete qualche altra goccia di alcol sulla superficie dell’ombretto. (Per un risultato più professionale potete premere sulla superficie dell’ombretto una garza sterile in modo che stampi il tipico motivo a quadratini che hanno tutti gli ombretti in commercio 😘)
swatch2
Spero tanto che vi piacciano 😊
Giulia

 
 

One Reply to “Ombretto pigmentato: come realizzarlo a casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *