Cataire o Catnip: erba gatto e non solo!!!

Chi possiede un gatto non potrò non conoscere la Nepeta Cataria, meglio nota con il nome di Catnip: si tratta di una pianta erbacea originaria dei climi temperati dell’Europa e dell’Asia, oggi ampliamente diffusa in tutto il mondo, nota per i suoi effetti rilassanti/allucinogeni sui gatti.

Generalmente la troviamo inserita (sotto forma di foglie essiccate o di polvere) in piccoli oggettini (sacchettini, cuscinetti o peluche) utili a vivacizzare, rinvigorire e galvanizzare i gatti di casa in sostituzione della ben più famosa valeriana.

Detto questo, probabilmente quello che non saprete, pur avendo un gatto in casa, è che la polvere può essere utilizzata anche a fini cosmetici.

Anche in questo caso, si tratta di un prodotto per lo più disponibile sugli e-store francesi (con il nome di Cataire), ma potrebbe essere reperito anche su Amazon in quanto utilizzata per la realizzazione di oggettini homemade per la gioia dei nostri amici animali.

Innanzitutto, è bene osservare che questa pianta contiene un olio essenziale utile per allontanare gli insetti, al pari del mentolo.

Inoltre, la polvere di Catnip si rivela estremamente interessante per la cura dei capelli ed in particolare aiuta a ridurre la formazione di doppie punte, disciplina, idrata ed abbellisce i capelli.

A tal scopo, può essere aggiunta ad impacchi idratanti (esempio classico il GAM), od essere abbinata ad erbe ayurvediche od essere utilizzata in abbinamento ad oli vegetali, ottimo l’abbinamento ad altri attivi quali glicerina, miele, vitamina E od agli idrolati.

Unica precauzione di utilizzo riguarda la presenza di capelli bianchi, che la Catnip tende a colorare leggermente di giallo, seppur si tratti di una situazione temporanea, destinata a sparire dopo qualche lavaggio, è bene tenerlo presente prima di utilizzarla.

Altra raccomandazione importante, tenetela lontana dal vostro micio, altrimenti addio impacco.

 

2 Replies to “Cataire o Catnip: erba gatto e non solo!!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *