MASCHERA ACIDA PER CAPELLI FAI-DA-TE

Abbiamo parlato tante volte della necessità di ristabilire un pH acido dopo la detersione dei capelli. Le scaglie che compongono le cuticole (lo strato più esterno dei nostri capelli – e peli), si “accostano” con un pH acido, e compattandosi hanno il duplice effetto di proteggere le parti più delicate del fusto (corteccia e midollo), e di riflettere meglio la luce, facendo apparire i capelli più lucidi e luminosi.

Con questo principio la cosmetologia ha quindi formulato diversi prodotti acidi, dedicandoli a quelle chiome che più hanno bisogno di essere protette, cioè quelle stressate da tinture, calore eccessivo, permanenti e stirature, ma anche dal sole intenso, dal mare e dal cloro.

Se la vostra chioma è stressata e opaca (vi ricordiamo comunque che un capello danneggiato in profondità purtroppo va solo tagliato), vi propongo questa ricetta particolare, ispirata a un prodotto commerciale, per ridare luce ai vostri capelli!



L’acido glicolico è un alfa-idrossiacido dalla molecola piccolissima, in grado di penetrare in profondità nel capello come nella pelle! Nel capello non può agire come nella pelle, creando esfoliazione, ma il pH acido anzi ricompatterà tutti gli strati del fusto capillare! È lui l’ingrediente principe della nostra maschera, l’unica sostituzione possibile è con l’acido mandelico, o con il succinico, ma in questo caso dovremmo abbassare le dosi (dal 5% scendiamo al 3%)

L’altro ingrediente chiave di questa maschera è la Cheratina Vegetale con Trealosio, ingrediente prodotto da Flower Tales Cosmetics, con performance paragonabili a quelle della cheratina animale, ma 100% vegan! Potete sostituirla con fitocheratina o proteine della soia, ancora meglio se un mix delle due.

Abbiamo poi un bel cocktail idratante, costituito da acido ialuronico, pantenolo e gel di aloe.

NB: se non avete mai spignattato nulla da voi, leggete prima con attenzione la nostra guida allo spignatto. Avrete assolutamente bisogno di protezioni individuali, lavorando con un acido molto esfoliante come il glicolico, assicuratevi di averne prima di cominciare! 

Possiamo preparare questa maschera in due versioni, una più leggera, adatta a capelli fini o che hanno poco bisogno di nutrimento, o una versione strong, con molti grassi, adatta a capelli spessi o molto sfibrati.

INGREDIENTI VERSIONE LEGGERA

FASE A
Acqua a 100
Miele 1 g
Inulina 1 g
Glicerina 5 g
Acido glicolico (soluzione al 70%) 5 g 

FASE B
Esterquat 8 g
Alcool cetilstearilico 2 g
Alcool cetilico 1 g
Olio di Jojoba 3 g
Coco-silicone 2g

FASE C
Cheratina veg + trealosio 2g
Pantenolo 3g
Acido Ialuronico gel 5g
Aloe vera gel 10g
Cosgard 0,6g
Fragranza a piacere 1 o 2% secondo scheda tecnica (in alternativa oli essenziali, stessa quantità)


PER LA VERSIONE STRONG AGGIUNGERE:

alla FASE B
Lanolina vegetale 1g
Lecitina liquida 4g
Olio d’oliva 2g
Olio di cotone 1g
Olio di ricino 1g

alla FASE C
aumentare la cheratina veg a 5g



PROCEDIMENTO:

Scaldare in due contenitori separati la fase A e la fase B, fino a completo scioglimento di tutti gli ingredienti, dopodiché unire la fase B alla fase A e frullare con un minipimer per circa 3-5 minuti e poi lasciar raffreddare.
Quando la nostra emulsione sarà a temperatura ambiente, aggiungere, mescolando con cura, gli ingredienti della fase C.
La nostra maschera a questo punto sarà molto molto densa e concentrata: se necessario frulliamo ancora una volta il composto per essere sicure che gli ingredienti siano ben amalgamati!
Regoliamo il pH e portiamolo a 4, ed ecco che siamo pronte per invasettarla!

I cosmetici preparati da noi hanno una durata di circa 3 mesi, se trattati bene arrivano anche a 6, ma se notate cambiamenti di odore, consistenza o colore, buttate tutto!



UTILIZZO

Applicate la maschera sui capelli puliti ed umidi e tenetela in posa dai 10 ai 30 minuti, dopodiché potete anche evitare il risciacquo acido (la maschera è acida, e ha già chiuso le squame!), e dopo aver sciacquato e tamponato potete procedere con i vostri prodotti preferiti per lo styling.


Spero che questa ricetta vi piaccia come è piaciuta a me!



Myriam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *