La Saponaria: Bio balsamo leave in Moringa & Lino

Ciao ragazze innanzitutto vi confesso che sono molto emozionata ed intimorita perché questa è la mia prima recensione e come tutte le prime esperienze si ha paura di sbagliare.
Il primo prodotto che ho scelto di recensirvi è il Bio balsamo leave in Moringa & Lino di La Saponaria.
Vi confesso subito che mi piace molto questa azienda sia per i prodotti che per la loro filosofia e ne sono affezionata. Pian piano sto testando tutti i loro prodotti e fino adesso mi hanno soddisfatto.
Per chi non conoscesse La Saponaria ve la presento:
E’ una piccola azienda marchigiana in cui Luigi appassionato fin da piccolo di saponi è diventato chimico, sperimentando e creando nuove ricette per ottenere prodotti naturali ed efficaci. Al suo fianco si è aggiunta Lucia, con la sua creatività, si preoccupa soprattutto dell’economia solidale e a far in modo che l’azienda sia il più “sostenibile” possibile.
L’azienda ha mosso i primi passi all’interno del Gruppo di Acquisto Solidale di Pesaro producendo sapone naturale e poi non si sono più fermati: creme, shampoo, bagno doccia, oli da massaggio, tutti prodotti artigianalmente, a base di olio extravergine di oliva, ingredienti biologici ed equosolidali. Dietro ad ogni ricetta c’è la tradizione dell’autoproduzione, la collaborazione con piccoli coltivatori locali e una ricerca continua di ingredienti e formule a basso impatto ambientale, delicate ed efficaci sulla nostra pelle.
Questi sono i loro punti di forza:
* produzione artigianale e attenta
* i prodotti non contengono Sles, siliconi, EDTA, profumi, coloranti sintetici e derivati petrolchimici
* ingredienti biologici ed equosolidali ( Certificazione Biocosmesi & Salute)
* km 0 e collaborazione con piccoli produttori locali
* niente olio di palma e ad ingredienti insostenibili
* rispetto per gli animali (adesione alla lista VEGAN OK e Cruelty Free)
* ricette semplici a basso impatto ambientale
* packaging essenziale, ecologico e riciclabile
 
Vi racconto brevemente come sono venuta a conoscenza di questo prodotto.
Avevo assolutamente bisogno di qualcosa da poter mettere a capelli asciutti la mattina quando mi devo pettinare.
Intanto vi dico che i miei capelli sono lisci e grossi essendo lunghi sono anche molto pesanti e tendono a fare molti nodi soprattutto l’inverno perché mi imbacucco essendo molto freddolosa tra piumino, cappello e sciarpa me li ritrovo arruffati e poi fanno i nodi che detesto. Quindi ho bisogno di un prodotto che mi aiuti a districarli e mantenerli morbidi.  Tempo addietro utilizzavo i famosi cristalli liquidi aimè 🙁 ancora non sapevo contenessero siliconi…. una volta sospesi dovevo cercare qualcosa da sostituire così mi sono messa alla ricerca.
Mi sono recata nella mia erboristeria di fiducia ed inizialmente avevo acquistato l’olio Phitofilos di cui vi parlerò più avanti. Q
uesto però mi risultava pesante e mi sporcava prima i capelli per cui navigando sul web ho iniziato a leggere recensioni positive su questo nuovo prodotto di La Saponaria e mi sono decisa a testarlo tornando in erboristeria ad acquistarlo.
IL PRODOTTO è contenuto in un flaconcino di plastica di 150 ml con un tappo a scatto che dosa molto bene il prodotto. (Piccolo neo il tappo tende a rompersi)  il Pao è di 6 mesi ma dura anche di più. Il suo costo è di 7.60 €
COSA CI DICE L’AZIENDA
” Trattamento ristrutturante senza risciacquo per proteggere e donare splendore anche alle chiome più ribelli!
Dedicata ai capelli bisognosi di nutrimento, questa crema ristrutturante li coccola rendendoli morbidi e setosi!
Burro di Karité, estratto di Moringa (chiamata anche pianta miracolosa) e semi di Lino hanno un effetto nutriente e ristrutturante, mentre gli oligosaccaridi della frutta formano un film protettivo e anti-stress donando ai capelli morbidezza, vitalità e brillantezza.
E’ ideale sui ricci, aiuta a contrastare l’effetto crespo ed è imperdibile sulle punte.
E‘ la ricetta perfetta per avere capelli morbidi, districati e profumati da impazzire: non potrete non annusarvi le ciocche!”
NON CONTIENE SILICONI E SALI QUATERNARI
Come ci sottolinea l’Azienda i principi attivi all’interno sono:
* burro di karitè
* estratto di moringa
* semi di lino
* oligosaccaridi della frutta
* olio di geranio
* olio essenziale di lavanda
Questi invece è l’INCI:
Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Propanediol, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter*, Cetearyl Olivate, Glycerin, Sorbitan Olivate, Pca Glyceryl Oleate, Ethylhexyl Stearate, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Fructooligosaccharides, Saccharide Isomerate, Citrus Aurantium Bergamia Fruit Oil, Pogostemon Cablin Leaf Oil, Pelargonium Roseum Leaf Oil*, Lavandula Hybrida Oil*, Sodium Pca, Xanthan Gum, Lactic Acid, Ethyl Lauroyl Arginate HCl, Sodium Phytate, Benzyl Alcohol, Limonene, Cinnamic Acid, Linalool, Citronellol, Geraniol, Citral, Maltodextrin, Citric Acid, Sodium Citrate. (*da agricoltura biologica).
Ma cos’è questa famosa Moringa di cui è l’ingrediente principale?!

E’ nota come “albero miracoloso” o “albero della vita”, è una pianta di color verde intenso proveniente dall’India, diffusa anche nelle zone tropicali ed equatoriali del pianeta, come Etiopia, Filippine, Sudamerica.
Della Moringa si possono consumare tutte le parti: semi, radici, fiori, frutti ma la grande ricchezza di questa pianta è racchiusa soprattutto nelle sue foglie da dove si ricava la polvere. Il suo sapore ricorda quello dell’asparago.
Ricca di proteine, minerali e vitamine (A, vitamine del gruppo B,C, D, E, K), la moringa, grazie alla vasta gamma di amminoacidi preziosi che contiene, risulta un vegetale pressoché unico.
aya4.png
Si tratta di una pianta ricchissima di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie (aiuta a combattere anche febbre, tosse e raffreddore) che, proteggendo il sistema immunitario, favoriscono al contempo il buon funzionamento del metabolismo; regolano infatti i livelli degli ormoni e favoriscono la circolazione e la digestione.
Le sue proprietà sono ottime anche per la cura della pelle, in particolare aiutano nella lotta all’acne e rendono la pelle più morbida, e per la cura di diabete e mal di testa. L’olio che si ricava dai semi è un ottimo nutriente per i capelli.
La descrizione completa la trovate qui.
LA MIA OPINIONE
Mi piace davvero molto, lo utilizzo sia a capelli umidi ma sopratutto asciutti, distribuendolo su tutta la lunghezza e ne basta una piccola quantità ma io abbondo sempre un poco (considerate che il mio capello è grosso) e nonostante ciò i miei capelli lo assorbono benissimo e non restano per nulla pesanti e ne appiccicosi inoltre permangono morbidi, profumati e alla lunga toglie anche il crespo.
Il profumo è particolare non a tutte piace, a me non dispiace mi ricorda molto il  limone e la citronella ma ha anche un lieve tono fiorito, permane anche il giorno successivo ma resta molto delicato per nulla invadente.
La texture e cremosa ma leggera, districa molto bene, appena messo sui capelli subito dopo ci passo la tangle teezer ed è fatta!
aya5.jpg
Questo balsamo è davvero versatile come ho detto sopra si può utilizzare sia a capelli asciutti che bagnati inoltre è ottimo sia per le lisce che per le ricce.
Che dire, sono rimasta molto soddisfatta ottimo rapporto qualità – prezzo.
Lo ricomprerei? Certamente 🙂  è diventato uno dei miei must have!
Guardate il risultato su di me!
aya.jpg
Per altre informazioni sui leave-in, leggete anche Leave-in tecniche per un capello perfetto.
Vi ircordo che questo leave-in è adatto anche nella IdroNutrizione©: Rigenerare i capelli secchi tramite il restyling.
Aya

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *