Domus Linea 11 Maschera Pre-trattante: curare la cute per curare i capelli

Mens sana in corpore sano, può in questo caso diventare I capelli sani sono l’espressione di una cute sana.
E’ per questo scopo che nasce la maschera pre-trattante Domus, che nasce per trattare con un unico prodotto una serie di squilibri e alterazioni cutanea quali come Forfora, Prurito, Dermatiti, Arrossamenti, Secchezza, Psoriasi, Caduta dei Capelli Temporanea.
Questo prodotto si inserisce nell’insieme dei prodotti della linea 11, di cui abbiamo già doverse volte parlato a proposito di:

La linea 11 è stata studiata per coprire le esigenze di tutti i tipi di capelli, tenendo conto della loro multietnicità.
I capelli infatti variano nello spessore e nella forma, da etnia a etnia e si distinguono in 3 tipi.
LISSOTRICHI
Tipici della razza asiatica e dei nativi americani, hanno sezione del fusto tonda, sono spessi e si persentano perfettamente lisci.
CIMOTRICHI
Tipici delle etnie caucasiche (Europee), hanno sezione del fusto ovale, hanno uno spessore medio e si presentano tendenzialmente ondulati.
ULOTRICHI
Tipici delle etnie con la pelle scura, hanno sezione del fusto piatta, sono sottili, crespi, lanosi, ricci a spirale molto chiusa, difficili da trattare e pettinare.
La maschera pre-trattante, per la sua formulazione è adatta a tutte e tre le tipologie di capello, con una formulazione completa e adattabile a tutte le diverse forme di capello suddette.
Il vantaggio di tutta la linea 11 e quindi anche della maschera in oggetto è la composizione sebo-simile.
I lipidi presenti nella struttura chimica del capello provengono per la maggior parte dal sebo.
Il SEBO DI QUALITÀ è importante per un corretto processo di cheratinizzazione e previene l’insorgenza di squilibri della cute, di conseguenza èfondamentale per la corretta crescita di un capellosano e robusto. Il sebo, insieme al sudore, costituisce
il naturale FILM IDRO-LIPIDICO necessario per proteggere la cute e la fibra capillare dalle aggressioni esterne che ne causano il deterioramento.
Lubrifica e impermeabilizza il fusto del capello evitandone la disidratazione, ma anche
l’assorbimento di umidità, responsabile dell’effetto crespo. Il sebo si distribuisce sulla superficie del capello fino a 15-20 cm dalla cute, oltre i quali diventa necessario un apporto esterno.
UNDICI contiene un fitocomplesso esclusivo, ricco di acidi grassi essenziali da ZUCCA, LINO E CANAPA, estratti attraverso lamacerazione a freddo dei semi in un veicolo lipofilo speciale, derivante dalle Olive, leggero, ad alta penetrazione, ad effetto condizionante, più stabile, piacevole, e inodore, rispetto ai rispettivi olii.
Insieme all’OLIO di GIRASOLE, di OLIVA, di JOJOBA,riproduce la composizione del sebo di qualità naturalmente prodotto dalle ghiandole sebacee associate al capello.
Favorisce così il ripristino delle condizioni fisiologiche della cute sana e protegge il capello in tutta la sua lunghezza.
Veniamo ora in paritoclar modo alla descrizone della MASCHERA PRE-TRATTANTE.
Il suo contenuto di morbido e rinfrescante gel gommage, a pH fisiologico 4,8, ad ALTO CONTENUTO DI SOSTANZE FUNZIONALI ha una azione:
SEBORIEQUILIBRANTE: normalizzano la produzione di sebo.
PURIFICANTE: ammorbidiscono le scaglie, favorendone il distacco e la rimozione insieme alle impurità.
ANTI-FORFORA E ANTI-RICOMPARSA: contrastano ilproliferare di agenti microbici come la Malassezia furfur, implicata nella formazione della forfora.
ANTI-IRRITAZIONE e ANTI-PRURITO: donano immediato sollievo riducendo rapidamente arrossamenti cutanei e prurito.
ANTICADUTA: sono coadiuvanti contro la caduta dei capelli dovuta a squilibri del cuoio capelluto.
IDRATANTE: Idratano la cute tesa (secca) o tendente a desquamarsi, eliminandone la sensazione di disagio.
ANTIOSSIDANTE: proteggono la cute dallo stress ossidativo, mantenendola forte e giovane.
PREPARATRICE: predispongono la cute, per massimizzare l’efficacia dello shampoo successivo.
L’INCI è il seguente e si noti la completezza in termini di componenti e aminoiacidi:

Aqua, Glycerin°, Undecylenamidopropyl Betaine, Cetearyl Alcohol, Alcohol, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leaf extract*/***, Glycyrrhiza Glabra Root Extract*, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Lysine Hydrochloride, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Glutamic Acid, Proline, Valine, Helianthus Annuus Seed Oil*, Mel *, Bisabolol, Menthol, Piroctone Olamine, Glycyrrhetinic Acid, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Sorbitol, Lecithin, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, Niacinamide, Thiamine HCl, Pyridoxine HCl, Inositol, Biotin, Citric acid, Folic Acid, Panthenol, Malachite Extract, Zinc Gluconate, Magnesium Gluconate, Ascorbic acid, Potassium sorbate, Parfum°°, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture.
**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract.
°Di origine vegetale / From plant origin.
°°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

Come si usa?
La maschera pre-trattante va inserita nella normale routine capillifera, prima di un lavaggio: le modalità vanno dal paio di volte a settimana per squilibri gravi, all’applicazione bimensile per cuti sensibili e/o normali come la mia.
La comodità di questa maschera è l’essere monodose, 25ml, il che permette di applicarla senza sprechi.
Personalmente ho scelto di usarla per la sua funzione antiossidante, preparatrice dei trattamenti seguenti e anti caduta.
Non ho quindi gravi problemi, dermatiti o psoriasi, ma volevo sfruttare la ricchezza dell’inci che rende unico ogni prodotto della Domus.
Inoltre, avendo una cute grassa (con lunghezze secche), ho la necessità di normalizzare la quantità di sebo per far sì che si riequilibri la cute e i capelli restino puliti più a lungo.
Usarla è molto semplice: va bagnata la cute (nel mio caso con gel di aloe vera, di cui qui trovate la descrizione completa) e poi va prelevato un po’ di prodotto dopo averlo versato nella ciotola.
Ecco come si presenta la texture:
wp-1519729141596..jpg
A questo punto a testa giù (secondo l’inversion method di cui qui trovate la completa indicazione), si va ad applicare sulla cute il prodotto avendo cura di massaggiare almeno per 5 minuti la cute.
Attenzione: tutta la cute, quindi si parte dalla fronte, si scende di lato, si torna al centro e si termina con la parte di dietro.
Il prodotto è indipendente dalla lunghezza dei capelli, visto che va SOLO in cute e risulta quindi sufficiente ed abbondante per una intera applicazione.
Per abbinare questo fantastico detossinamento della cute a una cura gloobale rigenerante, ho proceduto ad applicare il gel di aloe su tutti i capelli e sono poi passata ad applicare la maschera 3 in 1 per usarla come trattamento pre-shampoo.
Ho quindi messo una cuffietta di plastica, un capellino in microfibra e ho atteso un’ora (la maschera va tenuta dai 15 minuti all’ora).
In realtà mi sono addormentata e ho tenuto il trattamento per più tempo, non fa danno quindi se accade non preoccupatevi.
Ho quindi poroceduto a bagnare nuovamente la cute e massaggiando lentamente sono andata a rimuovere il prodotto.
Ho a questo punto lavato con uno shampoo diluito 1:5 e applicato una maschera districante.
Una volta spicciati i capelli, ho applicato il nutri siero e il chiudi scaglie e dopo 30 minuti ho asciugato finalizzando con la crema olio domus (che a breve recensirò, perchè è un prodotto spettacolare).
Questo è il risultato:
wp-1519729182891..jpg
Lucidi e morbidi dalla cute fino alla punta.
Per me è un grossissimo SI’!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NOTA: Dopo 5 giorni i capelli sono ancora puliti 🙂

2 Replies to “Domus Linea 11 Maschera Pre-trattante: curare la cute per curare i capelli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *